Salernitana e Bologna si dividono la posta in palio. Male il gambiano, bene il lo scozzese. Dia sempre decisivo
Salernitana
Ochoa 6 – Mai veramente impegnato, il messicano non può nulla sui gol.
Gyomber 6,5 – Salva per due volte la porta di Ochoa, la scivolata su Moro è monumentale e vale come un gol. Dall’87’ Fazio s.v. – Rientra nel finale dopo l’infortunio.
Daniliuc 6 – Controlla senza tanti problemi Barrow e a turno gli attaccanti che subentrano al gambiano.
Pirola 6,5 – La sblocca con un gran bel colpo di testa. Si fa anticipare sul taglio di Ferguson, ma per il resto gioca una gara gagliarda.
Mazzocchi 6,5 – Il capitano granata fin quando ne ha, trascina i suoi con una prestazione di alto livello. Esce per un infortunio alla spalla. Dal 68′ Sambia 6 – Entra bene con una buona gamba. Tenta anche il gol dalla distanza.
Coulibaly L. 5,5 – Inizia con il piglio giusto ma pian piano cala nella prestazione e nel finale commette qualche errore di troppo.
Bohinen 5,5 – Parte bene poi rallenta e perde le misure. Dal 56′ Vilhena 6 – Rivede il campo ed è lui a recuperare palla su Barrow all’alba del 2-1.
Bradaric 6 – Bravo quando attacca e attento quando difende. Assiste Dia sul gol del nuovo vantaggio.
Candreva 6,5 – Tante palle messe dentro l’area, qualità nelle verticalizzazioni. Perfetto l’assist per Pirola sul primo vantaggio granata. Dall’87’ Botheim s.v. – Non ha il tempo di incidere.
Kastanos 6 – Prova a dare supporto a Dia ma è più prezioso in fase di non possesso. Dal 56′ Piatek 5,5 – Per il polacco non è periodo. Spizza una palla di testa che non impensierisce Skorupski, serve a Dia una buona palla ma per il resto non vede la porta.
Dia 7 – Prima del gol prestazione un pò sottotono, poi all’ora di gioco cambia il suo match con due occasioni che sfociano nel suo decimo gol stagionale.
Paulo Sousa 6 – Aveva davanti un Bologna in salute e la sua squadra non demerita il punto.
Bologna
Skorupski 6 – Para su un colpo di testa di Piatek, non ha colpe sulle reti salernitane.
Posch 6 – Per un’ora l’austriaco non gioca una buona partita. Poi salva di testa su Dia e si ricorda anche come attaccare.
Soumaoro 6 – Non commette errori eclatanti, fa il suo senza problemi.
Lucumì 6 – Sul gol di Pirola ha grosse responsabilità ma nella ripresa sale di tono e salva due volte il risultato.
Cambiaso 5,5 – Partenza da incubo con Mazzocchi che per tre volte lo salta con troppa facilità. Esce per un problema muscolare. Dal 21′ Lykogiannis 6,5 – Il greco ritrova il campo ed è decisivo con il suo colpo di testa che regala il secondo pareggio.
Schouten 6 – Va a corrente alternata, è sfortunato nella deviazione sul tiro che porta al gol di Dia.
Moro 6 – Sbaglia un gol clamoroso, poi si rifà alzando il livello tecnico della prestazione.
Aebischer 5,5 – Si vede poco in avanti, qualche errore di troppo in fase di impostazione. Dal 64′ Orsolini 5,5 – Non la vede quasi mai. Ha l’attenuante di non essere al top.
Ferguson 7 – Segna un gran gol, ne sfiora un altro per due volte. In mezzo tanta sostanza.
Kyriakopoulos 7 – Due assist e prestazione da incorniciare per il greco che ha un impatto sulla gara pazzesco. Dall’81′ Soriano s.v. – In campo nel finale.
Barrow 5 – Il gambiano non ripete la prestazione con la Lazio commettendo tanti errori. Una sua palla persa a metà campo permette alla Salernitana di costruire il nuovo vantaggio con Dia. Serata da dimenticare. Dal 64′ Arnautovic s.v. – Rientra dopo le esclusioni ma deve uscire dopo appena 17 minuti per un problema alla caviglia. Dall’81’ Sansone s.v. – Vedi Soriano.
Thiago Motta 6 – La sua squadra tiene molto palla e gioca prevalentemente sulla metà campo avversaria ma i gol fatti e subiti arrivano quasi tutti da palla inattiva con il suo attacco che spara a salve. Conquista comunque un buon punto e recrimina per due episodi a sfavore: la concessione dell’angolo sul gol di Pirola e il fallo da rigore non fischiato a Ferguson.
Pagelle riportate dal mio articolo sul Pallone Gonfiato 👈🏽