Il Bologna batte nettamente l’Udinese superando i friulani in classifica. Grande match di Posch e Moro, male Silvestri
Bologna
Bardi 6 – In campo per l’influenza di Skorupski, l’ex Frosinone si fa trovare pronto su Lovirc, Samardzic e Beto.
Posch 7,5 – Sesto gol in stagione, secondo all’Udinese. Questo tanto bello quando importante perchè apre spalanca la strada alla vittoria. Poco dopo salva sulla linea un colpo di testa di Zeegelaar che poteva riaprire la gara- Impeccabile. Dal 70′ De Silvestri 6 – Ritrova il campo dopo oltre due mesi, si limita all’ordinaria amministrazione.
Soumaoro 6,5 – Beto è un cliente scomodo ma lui se la cava con il fisico e la velocità.
Lucumì 6 – Dei quattro dietro è quello più in difficoltà, soprattutto quando Beto capita dalle sue parti. I giallo a fine primo tempo lo limita.
Kyriakopoulos 6,5 – Bene in entrambe le fasi. Buona prova anche da terzino puro.
Schouten 6,5 – Bravo quando imposta, altrettanto nei recuperi.
Moro 8 – Il croato in crescita nelle ultime giornate, gioca una gara perfetta. Gol, assist, interdizione e veriticalizzazioni. Strepitoso. Dal 70′ Medel 6 – Torna in campo e aiuta la difesa quando i friulani attaccano.
Aebischer 6 – La partenza sprint della squadra agevola la sua prestazione fatta di sacrificio difensivo. Dal 59′ Orsolini 6 – Minuti nelle gambe dopo l’infortunio.
Ferguson 6,5 – Si vede poco in fase offensiva ma è prezioso in fase di non possesso con tre recuperi importanti. Dal 59′ Dominguez 6 – Un paio di giocate da applausi.
Barrow 6,5 – Per quasi un’ora si vede poco, a parte la palla scaricata a Posch. Poi segna la rete che chiude la gara, un bel destro a giro che non lascia scampo a Silvestri. Sfiora la doppietta poco dopo a dimostrazione che gli serve autostima. Dal 59′ Soriano 6 – Un paio di sgroppate che creano pericoli alla difesa friulana.
Sansone 6 – Schierato da prima punta, fa ammonire Bijol e sfiora il quarto gol impegnando Silvestri.
Thiago Motta 7 – Grande partenza nei due tempi e ottima gestione del risultato. Vittoria quasi mai messa in discussione e sorpasso in classifica. Il suo Bologna dopo la sosta torna a correre.
Udinese
Silvestri 5 – Ha grosse responsabilità sul gol di Posch. Sul secondo di Moro ha la visuale parzialmente ostruita. Non può nulla su Barrow. Giornata no
Ehizibue 5,5 – Non è reattivo su Moro, meglio quando si sposta a destra
Bijol 5 – In difficoltà quando il Bologna verticalizza. Il giallo ad inizio match lo condiziona.
Zeegelaar 6 – Dei tre dietro è quello che se la cava. Sfiora il gol di testa.
Ebosele 5,5 – Qualche folata offensiva ma poca sostanza. Dal 46′ Nestorovski 5,5 – Si vede poco, il suo ingresso non incide
Pereyra 5,5 – La qualità vista contro il Milan oggi è mancata.
Lovric 6 – Ci prova dalla distanza, dà equilibrio soprattutto nel primo tempo. Dall’86’ Abankwah s.v. – Entra a giochi fatti, ingiudicabile.
Samardzic 6 – Buon primo tempo, impegna Bardi su punizione. Cala alla distanza. Dal 73′ Arslan 5,5 – Regala subito un angolo al Bologna, poca precisione nei passaggi.
Udogie 5,5 – Parte bene ma si spegne strada facendo. Dal 73′ Masina 6 – Torna al Dall’Ara per la prima volta da avversario tra gli applausi dei suoi ex tifosi.
Thauvin 5 – Si vede solo una volta, quando alla metà del primo tempo conquista un calcio di punizione dal limite dopo una bella serpentina. Davvero troppo poco per uno con le sue qualità. Dal 73′ Pafundi 6 – Qualche ottima giocata fa intravedere al giovanissimo attaccante friulano un futuro roseo.
Beto 6 – Nel primo tempo ci prova in tutti modi facendo reparto da solo. Sfiora il gol due volte, poi si spegne come tutta la squadra.
Andrea Sottil (in panchina Gianluca Cristaldi) 5,5 – Dopo la bella vittoria contro il Milan, la sua Udinese paga le assenze e la partenza di gara troppo morbida. Risultato forse troppo pesante che in ogni caso dovrà far riflettere.
Pagelle riportate dal mio articolo sul Pallone Gonfiato 👈🏽