Il Bologna supera meritatamente l’Atalanta e fortifica l’ottavo posto. Sansone e Orsolini letali, male Zapata
Atalanta
Musso 6,5 – Per tre volte dice di non agli avanti del Bologna. Si deve arrendere a Sansone e Orsolini. Il migliore dei suoi.
Djimsiti 5,5 – Naufraga nella ripresa come tutta la linea difensiva.
Palomino 5 – Parte bene ma pian piano subisce la pressione. Troppo leggero su Orsolini in occasione del raddoppio rossoblù.
Scalvini 5 – Non sempre attento, non si fa trovare impreparato sul gol di Sansone. Dal 52′ Demiral 5,5 – Sulla falsariga del compagno.
Zappacosta 5,5 – Pericoloso in un paio di circostanze, la ripresa la gioca in sofferenza.
De Roon 6 – In mezzo al campo è quello che lotta di più e commettere meno errori.
Ederson 5 – Male nelle due fasi, accompagna poco l’azione offensiva e soffre in quella difensiva.
Maehle 5,5 – In difficoltà con Kyriakopoulos, non riesce mai a prendere il sopravvento
Pasalic 6 – Crea qualche pericolo nei primi minuti, poi alza bandiera bianca per un problema muscolare. Dal 24′ Boga 5,5 – Da trequarti fatica a trovare spazio, meglio quando viene spostato nel suo ruolo naturale di esterno sinistro.
Lookman 5,5 – Fatica a farsi notare, lo fa nell’unico guizzo del suo match quando imbecca a metà del primo tempo Hojlund. Dal 52′ Zapata 5 – Un tiro in curva, poi perde tutti i duelli. Irriconoscibile.
Hojlund 5 – Ha due grande occasioni sul destro e sulla testa ma le spreca.
Giampiero Gasperini 5 – Primo tempo discreto, poi la sua squadra naufraga nella ripresa soffrendo sistematicamente l’avversario ad ogni ripartenza.
Bologna
Skorupski 7 – Almeno quattro interventi decisivi, due su Hojlund uno su Muriel. Si fa trovare sempre pronto.
Posch 6 – Non sempre preciso, quando nella ripresa c’è da lottare non si tira indietro.
Soumaoro 7 – Perfetto su Lookman prima e Zapata poi.
Lucumì 6,5 – Hojlund gli scappa due volte ma per interpretazione di gara si fa prevalere.
Kyriakopoulos 6,5 – Prima parte di gara perfetta, poi si abbassa. Per due volte costringe Musso agli straordinari.
Schouten 7 – Il suo equilibrio alza il livello di gioco dei suoi.
Moro 6 – Gioca con ordine senza strafare. Non fa cose eccezionali ma non commette errori Dall’84’ Medel s.v. – La sua esperienza per il finale.
Soriano 6 – Parte bene, fa ammonire Zappacosta. Crea l’occasione che può portare al gol Barrow ma pian piano fatica a farsi vedere. Dal 46′ Orsolini 7 – Ne segna uno annullato, ma il secondo per come è costruita l’azione è da fare rivedere ai ragazzini. Ammonito salterà il Milan ma è decisivo oggi.
Ferguson 6,5 – Cambia tre ruoli dentro la gara ma non la sostanza. Sempre prezioso.
Barrow 6,5 – Nel primo tempo due tiri strozzati e poco altro. Ha il merito di servire la palla a Sansone per il vantaggio. Dal 56′ Dominguez 6,5 – Accompagna spesso l’azione con efficacia.
Sansone 7 – Primo tempo fatto di tanto lavoro senza palla. Quando gliene capita una ad inizio ripresa fa bingo trovando il jolly. Letale. Dal 56′ Zirkzee 7 – Fa ammattire la retroguardia nerazzurra. Sfiora due volte il gol, pesca un assist eccezionale per Orsolini.
Thiago Motta 7.5 – La vince lui dominando in casa di Gasperini, nella ripresa tatticamente con i cambi mette ko i nerazzurri. Il Bologna su questo campo non vinceva dal 2009 e nelle ultime 13 aveva raccolto solo due pareggi. Sale a 43 punti e consolida l’ottavo posto in classifica. Chapeau.
Pagelle riportate dal mio articolo sul Pallone Gonfiato 👈🏽