Il Bologna batte all’ultimo secondo il Lecce e conquista il record di punti in Serie A. Banda, Oudin, Arnautovic, Zirkzee e Ferguson protagonisti
Lecce
Falcone 6 – Salva su Orsolini, non può nulla sui tre gol rossoblù.
Gendrey 6,5 – Spinge molto e crea continui pericoli.
Baschirotto 6 – Lotta con Arnautovic mettendo in campo un bel duello.
Umtiti 6 – Ultima gara con la maglia del Lecce, sbaglia poco o nulla. Esce tra le lacrime, tornerà al Barcellona. Dal 90′ Romagnoli s.v. – Da ex gioca gli ultimi minuti decisivi.
Gallo 6,5 – All’alba del match costringe al miracolo Skoupski. Sfiora nuovamente la rete nella ripresa, motorino perpetua sulla sinistra. Dal 69′ Pezzella 6 – Buona spinta sulla sinistra.
Blin 5,5 – Gara di stanza, sbaglia il possibile match point nel secondo dei sei di recupero. Errore decisivo.
Hjulmand 6,5 – E’ lui il metronomo ma anche l’equilibratore. Recupera decine di palloni. Indispensabile.
Oudin 8 – Nella seconda parte di stagione il francese ha trovato continuità e gol. Quello di stasera però si candida al podio dei più belli di questa Serie A.
Banda 7 – Fa ammattire Posch con la sua velocità, segna un gol tanto bello quanto difficile. Protagonista. Dal 55′ Maleh 6– Qualche strappo e l’assist per il gol di Oudin. La palla sanguinosamente persa al tramonto del match grida però vendetta.
Colombo 5,5 – Si muove molto ma sbatte tra i due centrali rossoblù. Dal 46′ Ceesay 6 – Con la sua fisicità crea spazi.
Strefezza 6,5 – Assist bello per Banda. In mezzo tante cose buone. Dal 90′ Voelkerling s.v. – Non ha il tempo di incidere.
All. Marco Baroni 6 – Il suo Lecce, già salvo, saluta il suo pubblico con una sconfitta che per quello visto è immeritata. Un plauso per l’atteggiamento e la voglia messa in campo.
Bologna
Skorupski 6,5 – La parata dopo 49 secondi su Gallo è da applausi. Sui gol non può nulla.
Posch 5,5 – In difficoltà con Banda e anche in ritardo sul gol, certifica il periodo poco positivo. Dal 74′ De Silvestri 6 – Per lui questa potrebbe essere l’ultima con la maglia rossoblù. Rimane sul pezzo.
Bonifazi 6 – Attento, non commette sbavatura. Chiude alla perfezione un incursione di Oudin.
Lucumì 6 – Buon affiatamento con Bonifazi, annulla Colombo.
Cambiaso 6 – Parte largo ma in fase di possesso si accentra molto creando qualche pericolo. Ultima per lui con la maglia del Bologna. Tornerà alla Juventus.
Aebischer 6 – Mezzala ma anche trequarti, nel primo tempo è in difficoltà. Migliora nella ripresa.
Medel 6 – Torna titolare e da capitano gioca con ogni probabilità la sua ultima partita con la maglia del Bologna. Il cileno saluta con una prestazione senza errori. Dal 61′ Pyyhtia 6,5 – Assist per Zirkzee determinante.
Moro 6,5 – Gioca ad intermittenza, ma la palla all’ultimo secondo per Ferguson pesa tanto.
Orsolini 5,5 – Impegna di testa Falcone ma è l’unico guizzo di una gara sottotono. Dal 61′ Sansone 6 – Qualche guizzo interessante.
Arnautovic 7,5 – Segna due gol, uno annullato per fuorigioco di Orsolini. Lotta con Baschirotto, fa reparto da solo. Il migliore in as. Dal 74′ Zirkzee 7 – Secondo gol in campionato, l’abbraccio di tutti i compagni (panchina compresa), ne fa capire il peso.
Barrow 6 – Per un’ora non riesce mai ad incidere e sbaglia quasi ogni scelta. Poi, poco prima del cambio, si inventa la giocata che porta al pari di Arnautovic. Dal 61′ Ferguson 7 – Il settimo gol in stagione porta il nono posto e il record di punti. Tanto basta.
All. Thiago Motta 8 – E’ un voto complessivo, non solo per questa vittoria. Una valutazione che comprende tutti i mesi sulla panchina rossoblù. Lavoro tecnico e sul campo di grande livello, record di punti che lo fa entrare nella storia di questo club.
Pagelle riportate dal mio articolo sul Pallone Gonfiato 👈🏽